Protesi dentali


Le protesi dentali sono dispositivi destinati al ripristino della dentatura.

le protesi dentali ermettono al paziente una masticazione confortevole ed efficiente evitando inoltre disagi di tipo estetico.
Le protesi dentali possono essere fisse e mobili. Quelle mobili si dividono in totali e parziali, mentre quelle fisse (corone e ponti) possono essere su denti naturali o su impianti.


Protesi mobile

Cos'è

La protesi mobile sostituisce una parte o l'intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. L'utilizzo di materiali (resine e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.

Protesi mobile parziale

Ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici, é solitamente formata da una struttura metallica. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria.

Protesi mobile totale

In mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull'osso del paziente. La protesi totale rappresenta a tutt'oggi una soluzione economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Vantaggi

Permette un’adeguata masticazione e rende possibile una buona estetica e una corretta fonazione.

Protesi fissa

Cos'è

La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.

Vantaggi

Conferiscono al dente una maggiore resistenza alla masticazione e una buona resa estetica.

Faccette

Cos'è

L'applicazione di faccette in porcellana sui denti naturali anteriori, é la tecnica che permette di correggerne gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di posizione (ad esempio un eccessivo spazio fra i denti) o alterazioni di colore. Consente di riprodurre fedelmente l’estetica del dente.

Vantaggi

Si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente, duraturo e stabile nel tempo.