Igiene e prevenzione


La prevenzione è il primo passo per una bocca sana e forte.

La prevenzione orale quotidiana è importante ed efficace ma può non bastare per un igiene dentale completa.
Per completare la procedura di prevenzione dentale è necessario affidarsi ad uno studio odontoiatrico professionale.

L’igiene orale è il modo più sicuro per evitare l’insorgere della placca batterica e quindi il generarsi di carie e patologie parodontali che, se trascurate, determinano la necessità di asportare o devitalizzare il dente.
In base alla situazione specifica del paziente, per completare la procedura di prevenzione, vengono definiti trattamenti specifici per l’igiene dentale profonda e per rinforzare lo smalto e le pareti dentali ostacolando così il depositarsi di batteri.


Pulizia dei denti

Cos'è

L’igiene orale quotidiana può non bastare per rimuovere in profondità placca e batteri soprattutto negli spazi tra i denti, nel limitare delle gengive e nella parte dei denti rivolta all’interno della bocca.
La pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

Perché

  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti
  • Sbianca i denti gialli
  • Contrasta l'infiammazione gengivale
  • Riduce l'ipersensibilità dentale
  • Rinforza ed irrobustisce i denti
  • Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce il ritiro delle gengive)
  • Toglie efficacemente le macchie dai denti
  • Prevenire la perdita prematura dei denti
  • Rimedio efficace contro l'alitosi

Detartrasi

Cos'è

Per migliorare l’aspetto estetico dei denti nonché per evitare che il tartaro intacchi le pareti dentali. A seconda delle condizioni di salute orale del paziente andrebbe effettuata almeno una volta all’anno per una corretta prevenzione nella formazione del tartaro.

Perché

Ottenere la giusta dimensione ossea per l’applicazione di impianti in tutta sicurezza. Il successo di questi tipi di intervento è fortemente compromesso dall’uso di tabacco, alcool o droghe.

Post trattamento

I denti risulteranno più sensibili. Questa condizione si risolve spontaneamente dopo qualche giorno.

Curettage

Cos'è

È il procedimento di rimozione di tartaro e placca dalla parete dentale al di sotto della gengiva con strumenti denominati Curette.
Attraverso il curettage è possibile prevenire la formazione di tasche all’interno delle pareti gengivali. In caso di predisposizione è estremamente importante svolgere la procedure regolarmente.

Perché

Per evitare gli accumuli di tartaro che possono indebolire, infiammare e gonfiare la gengiva.

Post trattamento

Le gengive saranno irritate e molto sensibili ma è una condizione passeggera dovuta allo stress del trattamento.

Lucidatura con pasta

Cos'è

È un trattamento effettuato applicando una particolare pasta sui denti con uno strumento a spazzola rotante, che delicatamente rimuove i residui di tartaro, smacchia e lucida i denti senza intaccarne lo smalto.

Perché

Per sbiancare e smacchiare i denti.

Post trattamento

Mantenere la normale igiene orale, evitare di consumare bevande macchianti quali caffè o vino nelle prime ore dopo il trattamento.

Fluoroprofilassi

Cos'è

La fluoro profilassi consiste nella somministrazione di fluoro per rinforzare lo smalto e le pareti dei denti. Il fluoro interagisce con lo smalto creando la fluorapatite, un processo che rende più resistenti i denti. Seguire un trattamento di fluoro profilassi è importante e va seguito da un professionista in quanto il dosaggio del fluoro va calibrato in maniera puntuale per evitare cambi di tono della dentatura.

Perché

Rinforzare lo smalto dei denti a seguito di microlesioni causate da carie di piccola entità e per prevenire il rischio di carie in soggetti con predisposizione.

Post trattamento

È un trattamento che non comporta effetti indesiderati per il paziente.

Sigillature

Cos'è

I denti permanenti appena fuoriusciti dalla gengiva presentano una morfologia caratterizzata da solchi profondi e di difficile detersione. La sigillatura è un trattamento che consiste nella chiusura di questi solchi dentali attraverso l’applicazione di uno speciale composito.
Il vantaggio è una propensione alla carie molto ridotta grazie alla mancanza di fessure dove possano facilmente annidarsi i batteri causa delle carie. Il trattamento dura diversi anni. La procedura è indolore e consiste in un’ottima tecnica di prevenzione per le carie senza conseguenze per la dentatura, la masticazione o lo sviluppo futuro.

Perché

Per ridurre considerevolmente il rischio di carie future e successivi interventi.

Post trattamento

Il trattamento non comporta conseguenze percepibili.